mercoledì 21 novembre 2012

Castagnaccio

Ingredienti:
300g farina di castagne
6 cucchiai di zucchero
3 bicchieri scarsi di latte (non pieni all orlo per capirci)
40g pinoli
100g uvetta + latte per l' ammollo (un bicchiere)
1 cucchiaino di aghi di rosmarino
3 cucchiai di olio extravergine d' oliva
Procedimento:
Mettete in ammollo l' uvetta nel latte per almeno 20 minuti. Accendere il forno a 180°.
Mescolate in una ciotola capiente la farina e lo zucchero. Aggiungere poco alla volta il latte nel centro della farina e mescolare cercando di non fare grumi. Finito di mettere il latte continuate a mescolare molto bene per qualche minuto (i grumi devono sparire). Mettete l' olio, i pinoli e l' uvetta (strizzata dal latte) e miscelate. Infine aggiungete il cucchiaino di aghi di rosmarino. Utilizzate una teglia antiaderente 20x40. Infornate per circa 45-50 minuti o fin quando non si formeranno delle crepe in superficie. Se vi piace più alto ovviamente usate una teglia più piccola e il tempo di cottura sarà maggiore.

martedì 20 novembre 2012

Torta Pan di stelle (le merendine)

Questa torta, a detta di chi l ha assaggiata, è molto simile alle merendine Pan di stelle. E' ottima secondo me per i compleanni. La base è buonissima anche senza farcirla, morbida e soprattutto veloce da preparare.
X LA BASE
Ingredienti:
300g farina 00
60g cacao amaro
280g zucchero
3 uova
240g latte tiepido
1 bustina di lievito vanigliato.
Procedimento:
Accendere il forno a 180°. Mescolate bene la farina, il cacao, lo zucchero e il lievito. Aggiungete le tre uova e continuate a mescolare, cercando di non fare grumi. Aggiungete poco alla volta il latte e mescolate. Quando l' impasto sarà ben liscio, vuotatelo in una teglia da 24cm ricoperta da carta forno o imburrata e infarinata. Cuocere per circa 40 minuti (vale la prova stecchino).

X RIPIENO
200g panna vegetale
80g philadelphia
100g zucchero a velo
(poi potete aromatizzarla con un po di purea di fragole (non liquida!) oppure con del caffè solubile, insomma con quello che volete purché non sia liquido)
Procedimento:
unire tutti gli ingredienti e montare con le fruste elettriche. Per farla molto piena raddoppiate le dosi, secondo me è meglio ;)
Buon appetito!!

Cantucci

Sabato sono andata a trovare i miei genitori e ho voluto preparare questi biscotti, che a mio babbo piaciono tanto. E' stata la prima volta che li ho fatti e il risultato è stato ottimo.. 1000 volte meglio di uelli comprati e ci vogliono davvero pochi ingredienti per farli. In poche parole basta dirvi che se li sono mangiati tutti in una serata.
Ingredienti:
300g farina 00
280g zucchero
300g di mandorle sbucciate ma con la pelle!
3 uova
1 pizzico di lievito per dolci
1 tuorlo per spennellare
Procedimento:
Accendete il forno a 180°. Mescolare la farina con lo zucchero e il pizzico di lievito, aggiungere le uova e mescolare bene (potete aiutarvi con il bimby mescolando tutto a velocità 5 per 2 minuti, oppure potete usare un mixer o le sante manine :D ). Quando avrete creato un impasto senza grumi (sarà comunque un impasto appiccicoso) aggiungete le mandorle e mescolate bene (col bimby mi raccomando mescolate con l antiorario sennò le rompete tutte). A questo punto ricoprite la placca da forno con un foglio di carta da forno e create dei filoncini alti circa 1 cm e larghi 5 cm. Dovrete aiutarvi con la farina per formarli perché l' impasto è abbastanza morbido: infarinatevi bene le mani e aiutatevi anche con un cucchiaio. Formati i filoncini spennellarli col tuorlo leggermente sbattuto. A questo punto infornate per 30 minuti, dopodiché spegnete il forno, tirate fuori la placca da forno e aspettate 5 minuti. A questo punto tagliate i filoncini a strisce di circa 1 cm, disponetele sulla placca da forno e mettete nel forno SPENTO (ma che sarà comunque ancora caldo) per 10/15 minuti. Si conservano per molto tempo se chiusi in dei sacchetti per il freezer o in contenitori di latta! Altro consiglio, io ho messo una cucchiaiata in più di mandorle: meglio qualcosa in più che qualcosa in meno! ;)

sabato 17 novembre 2012

Sono tornata!!

:) Eccomi tornata con voi! Da domani pubblicherò nuove ricettine..intanto volevo dirvi che il nostro matrimonio è andato alla grande! Sono felicissima della vita con il mio amore.. Vi lascio una nostra foto!!! per un giorno ho fatto la principessa!