lunedì 28 gennaio 2013

CUPOLETTE DI MOUSSE AL CIOCCOLATO CON CUORE DI PANNACOTTA E FRAGOLE





Questa ricetta è ispirata a una ricetta di Montersino, ma gli ingredienti sono diversi... :)
x mousse:
180 gr di cioccolato fondente
90 gr di latte
... 110 gr di burro
3 uova

sciogliere il cioccolato con il burro e il latte a bagnomaria, aggiungere i rossi delle uova e mescolare. Montate gli albumi non proprio a neve, un po piu 'morbidi'. Unirli al composto raffeddato di cioccolato mescolando dal basso veso l alto.
x pannacotta:
800 ml di panna fresca;
200 ml di latte intero;
un etto di zucchero;
15 grammi di colla di pesce;
una stecca di vaniglia;
(se avete la vostra ricetta usatele sempre!)
mettere ad ammollare in acqua fredda la colla di pesce. Mettere gli altri ingredienti in un pentolino e portarlo a bollore mescolando sempre. Aggiungere la panna cotta strizzata.
Adesso passiamo al procedimento della composizione:
iniziate innanzitutto preparando la panna cotta e fate delle porzioni piccole, in modo tale che stiano abbondantemente dentro i vostri stampi di silicone a forma di cupola. Tenete conto che ci vuole circa 10 ore prima che sia pronta da sfornare la pannacotta. Dopo di che prendete gli stampi a cupola e fate un primo strato con la mousse al cioccolato e mettete in freezer. Quando è solidificato sformate la pannacotta mini e mettetela sopra alla mousse di cioccolato e mettere sulla pannacotta delle fragoline tagliate finemente e fatte macerare con limone ezucchero (visto che non è stagione potete mettere anche un cucchiaino di armellata) e ricoprite di nuovo con la mousse e mettete in freezer. Togliere dagli stampi una volta congelati (altrimenti non si sformano) e tenete conto che ci vuole 1 oretta per scongelarli. io li ho guarniti con cialde e mikado e sopra liquore al cioccolato.

LA RICETTA PIU' GETTONATA
Con questa ricetta partecipo al conterst 'La ricetta più gettonata'
http://lacucinadisissi.myblog.it/archive/2013/01/13/il-mio-primo-contest.html

martedì 22 gennaio 2013

Sugo di cinghiale

In questo blog non poteva assolutamente mancare :) non scriverò gli ingredienti, ma il procedimento, perché dipende da quanta polpa di cinghiale avete.

Tagliate la polpa di cinghiale a pezzetti di 1 cm circa. Più piccoli li fate e più buono sarà il sugo, se invece li tagliate più grandi potete mangiarlo benissimo come spezzatino.. ma al massimo fate pezzetti da 2 cm. Mettere la polpa un una capiente scodella e ricoprirla con del vino nero (più buono è il vino e migliore sarà il sapore) e acqua in parti uguali. Non preoccupatevi dell' alcol presente nel vino: vista la lunga cottura evaporerà del tutto. Al vino aggiungete un cucchiaio di bacche di ginepro, qualche chiodo di garofano, salvia, alloro, rosmarino, sedano, carota, qualche spicchio d aglio, insomma chi più ne ha più ne metta :) Lasciate macerare bene per una notte in frigo coprendo bene con la pellicola per alimenti. Dopo di che scolate la carne e lavatela bene sotto acqua corrente. Preparate un trito con rosmarino, alloro, carota, cipolla, timo (o a Massa MS si chiama 'poverino'), un paio di chiodi di garofano e sedano. Tritarli finemente e farli soffriggere in olio evo per qualche minuto girando con un cucchiaio. Dopo di che aggiungere la carne e farla rosolite qualche minuto.
Aggiungi adesso della passata di pomodoro fino a coprire abbondantemente la carne e far cuocere a fuoco medio-basso per circa 2 ore (dopo 1 ora aggiungere sale e pepe q.b.), o fino a quando la carne si sfalderà diventando morbidissima. Condirci la pasta, o accompagnarla a una bella polenta calda! :) Bon apetit!