lunedì 16 gennaio 2012

Questa è la torta per i 13 anni di mio fratello, il più piccolo... le sfere sono in pasta di zucchero fatte da me. La torta è costituitsa da pan di spagn e due strati di crema alla nutella, fragole e gocce di cioccolato. La panna è un pò particolare...
crema alla nutella:
75gr zucchero
4 rossi d' uovo
500ml latte (possibilmente intero)
40gr farina
scirza di limone bioligico grattata.
nutella a vostro piacimento
Io i metto come la faccio io,poi ognuno usa i suoi metodi: montare leggermente i rossi con lo zucchero con la frusta a mano. Incorporare la farina e mescolare bene. Aggiungere la scorza tritata del limone. Aggiungere poco alla volta il latte avendo cura di amalgamare tutto bene senza lasciare grumi, aiutatevi con la frusta. Portate il tutto su fuoco medio-basso e con un cucchiaio (io uso quello di legno) mescolare continuamente finche dopo aver raggiunto il bollore non raggiunge la consostenza giusta. Io aggiungo la nutella quando la crema è ancora calda, perche si mescola meglio sciogliendosi... in molti fanno da freddo..fate come vi torna meglio XD Per i quantitativi, beh va a gusto... io ne metto un bicchiere e mezzo piùo meno... però va a gusti.
Per la panna 'particolare':
panna vegetale (mi raccomando rapprende di più) 200ml
panetto da philadelphia da 80gr
50gr zucchero a velo
Potete poi aromatizzarla come volete..io la lascio semplice. Dovete montare il tutto finche non diventa solida. Ho trovato questa ricetta su cookaround 'il mio frosting all' italiana di zeta'. Io lo uso sempre perchè non smonta mai. E può stare fuori dal frigo per 2-3 ore senza smontarsi (anche d' estate). Se usate la panna normale aumentate di un bel po con lo zucchero a velo!

Nessun commento:

Posta un commento