martedì 20 novembre 2012

Cantucci

Sabato sono andata a trovare i miei genitori e ho voluto preparare questi biscotti, che a mio babbo piaciono tanto. E' stata la prima volta che li ho fatti e il risultato è stato ottimo.. 1000 volte meglio di uelli comprati e ci vogliono davvero pochi ingredienti per farli. In poche parole basta dirvi che se li sono mangiati tutti in una serata.
Ingredienti:
300g farina 00
280g zucchero
300g di mandorle sbucciate ma con la pelle!
3 uova
1 pizzico di lievito per dolci
1 tuorlo per spennellare
Procedimento:
Accendete il forno a 180°. Mescolare la farina con lo zucchero e il pizzico di lievito, aggiungere le uova e mescolare bene (potete aiutarvi con il bimby mescolando tutto a velocità 5 per 2 minuti, oppure potete usare un mixer o le sante manine :D ). Quando avrete creato un impasto senza grumi (sarà comunque un impasto appiccicoso) aggiungete le mandorle e mescolate bene (col bimby mi raccomando mescolate con l antiorario sennò le rompete tutte). A questo punto ricoprite la placca da forno con un foglio di carta da forno e create dei filoncini alti circa 1 cm e larghi 5 cm. Dovrete aiutarvi con la farina per formarli perché l' impasto è abbastanza morbido: infarinatevi bene le mani e aiutatevi anche con un cucchiaio. Formati i filoncini spennellarli col tuorlo leggermente sbattuto. A questo punto infornate per 30 minuti, dopodiché spegnete il forno, tirate fuori la placca da forno e aspettate 5 minuti. A questo punto tagliate i filoncini a strisce di circa 1 cm, disponetele sulla placca da forno e mettete nel forno SPENTO (ma che sarà comunque ancora caldo) per 10/15 minuti. Si conservano per molto tempo se chiusi in dei sacchetti per il freezer o in contenitori di latta! Altro consiglio, io ho messo una cucchiaiata in più di mandorle: meglio qualcosa in più che qualcosa in meno! ;)

2 commenti:

  1. mio padre li adora ma escono croccanti come quelli che vendono???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. yes! :) anche di più perche se quelli che compri sono un po vecchi diventano gommosi.. questi si mantengono per parecchio tempo!

      Elimina