martedì 22 gennaio 2013

Sugo di cinghiale

In questo blog non poteva assolutamente mancare :) non scriverò gli ingredienti, ma il procedimento, perché dipende da quanta polpa di cinghiale avete.

Tagliate la polpa di cinghiale a pezzetti di 1 cm circa. Più piccoli li fate e più buono sarà il sugo, se invece li tagliate più grandi potete mangiarlo benissimo come spezzatino.. ma al massimo fate pezzetti da 2 cm. Mettere la polpa un una capiente scodella e ricoprirla con del vino nero (più buono è il vino e migliore sarà il sapore) e acqua in parti uguali. Non preoccupatevi dell' alcol presente nel vino: vista la lunga cottura evaporerà del tutto. Al vino aggiungete un cucchiaio di bacche di ginepro, qualche chiodo di garofano, salvia, alloro, rosmarino, sedano, carota, qualche spicchio d aglio, insomma chi più ne ha più ne metta :) Lasciate macerare bene per una notte in frigo coprendo bene con la pellicola per alimenti. Dopo di che scolate la carne e lavatela bene sotto acqua corrente. Preparate un trito con rosmarino, alloro, carota, cipolla, timo (o a Massa MS si chiama 'poverino'), un paio di chiodi di garofano e sedano. Tritarli finemente e farli soffriggere in olio evo per qualche minuto girando con un cucchiaio. Dopo di che aggiungere la carne e farla rosolite qualche minuto.
Aggiungi adesso della passata di pomodoro fino a coprire abbondantemente la carne e far cuocere a fuoco medio-basso per circa 2 ore (dopo 1 ora aggiungere sale e pepe q.b.), o fino a quando la carne si sfalderà diventando morbidissima. Condirci la pasta, o accompagnarla a una bella polenta calda! :) Bon apetit!

9 commenti:

  1. Ciao ho conosciuto il tuo blog attraverso l'iniziativa di kreattiva.
    Sono una tua nuova follower, se ti va di ricambiare passa da me, mi farebbe molto piacere!
    naturalmentemakeup.blogspot.com
    ciaoooo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao cara! sono Samuela (del blog sammy's handmade) questa è il mio blog di cucina.. sono già da te, anche su fb!! ciao ciao! e benvenuta!!

      Elimina
  2. Grazie! sono la stessa ragazza di sammy's handmade ;) questa è la mia pagina di cucina! benvenuta anche qui!

    RispondiElimina
  3. L'appetito c'è, il problema per me è soddisfarlo ... sono una pessima cuoca :( Ti ho conosciuta grazie a kreattiva e credo che il tuo blog mi sarà proprio utile. ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! guarda, alla fine basta mettercisi! io fino a qualche anno fa non facevo nulla... non è difficile! :) per qualsiasi cosa chiedi pure! e se ti va di unirti a seguire il blog sei la benvenuta!
      hai qualche blog anche tu?? sammai passavo a trovarti :)

      Elimina
  4. ciao sono qui grazie a kreattiva!!!!!!!!!!
    Mi unisco subito ai tuoi followers!!!!!!!!!!!!!
    Se ti fa piacere,vorrei invitare te ed i tuoi lettori FOOD BLOGGERS al mio contest: http://lacucinadisissi.myblog.it/archive/2013/01/13/il-mio-primo-contest.html

    RispondiElimina
  5. Sul mio blog,non puoi iscriverti,se ti fa piacere puoi seguirmi su google+1 o su twitter o pinterest
    Per quanto riguarda il banner,intendi quello del mio contest????????
    Per inserirlo nel post in cui c'è la ricetta,puoi copiarlo ed incollarlo dal mio post,e sotto metti il link che porta alla mia pagina del contest. Per inserirlo proprio sul tuo blog prova a seguire queste indicazioni!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Dovresti andare su Blogger, Layout,clicca su aggiungi gadget. Cerca la scritta html java scripit,clicca sul segno + ed incolli il codice del banner che però qui non so perchè,non me lo fa mettere.Il codice lo trovi nel mio post sotto il banner!!!!!!!!!!!!!!!
    Fammi sapere!!!!!!!!!!!!!!ciaoo
    Sissi


    Poi clicchi su salva.
    Prova un pò e fammi sapere!!!!!!!!!!!!!!!!
    ciaoo
    sissi

    RispondiElimina
  6. Buongiorno amica mia c'è un altro regalino per te nel mio blog^_^

    http://incucinaconombretta.blogspot.it/2013/02/3-premio-per-il-mio-blog.html

    RispondiElimina