sabato 3 marzo 2012

Plumcake salato con farina kamut

Eccomi! Oggi ho preparato questo plumcake con farina di kamut (adatto a chi è intollerante al frumento ma non a chi è intollerante o allergico al glutine).
Ingredienti:
300gr farina kamut
2 uova
un bicchiere colmo di latte (i tipici bicchieri da cucina)
poco meno di metà bicchiere di olio di semi
1 bustina lievito per torte salate
un pò di sale (circa 2 cucchiaini)
e poi... dentro mettete quello che volete! io ho messo olive toscane nere denocciolate, formaggio fresco tagliato a cubetti, formaggio fresco piccante (fresco non significa cremoso! ha solo una stagionatura breve) e due fette di prosciutto cotto tagliate a fettine. Le quantità vanno a gusto... se lo volete bello ricco ne mettete di più, se volete più pasta ne mettete meno.
Procedimento:
Rompere le due uova in una zuppiera, sbatterli leggermente e aggiungete il latte. Continuate a sbattere. Dopo di che aggiungete l olio e mescolate. Aggiungete la farina setacciata, il lievito e il sale e mescolare bene senza che ci siano grumi. Aggiungete a questo punto il vostro ripieno che avete scelto (può essere pancetta, peperoni, olive.. quello che volete), mettere nello stampo da plumcake e infornare a 180° per 45-50 minuti,ma dipende sempre dal vostro forno. Vi consiglio di controllarla dopo mezz' ora per vedere a che punto di cottura siete per regolarvi.

Nessun commento:

Posta un commento