lunedì 16 aprile 2012

La pappa al pomodoro

Beh, non è l ultima invenzione ma è il classico. Ed è perfetto per riciclare il pane raffermo, della serie: NON SI BUTTA VIA NIENTE!
Le dosi dipendono per quante persone volete farla, tuttosommato per una persona:
1/2 barattolo di polpa di pomodorini Mutti (la confezione media)
basilico q.b.
olio rigorosamente extravergine
aglio
peperoncino
pane raffermo
e se volete dare un tocco in più, mezzo cucchiaino di dado, ma è opzionale
sale quanto basta (attenzione se usate il dado!)
parmigiano
Mettere circa 3 cucchiai di olio in una casseruola e metteteci dentro un aglio. Fate soffriggere per un po l aglio, senza bruciarlo, dopo di che toglietelo (l' olio sarà aromatizzato). Aggiungete quindi la polpa di pomodoro (io preferisco la Mutti perchè la trovo davvero buona) e fatela cuocere qualche minuto. Aggiungete il dado, il peperoncino e aggiustate di sale. Aggiungete qualche foglia di basilico. A questo punto sbriciolate dentro la mollica di pane fin quando raggiungerà la consistenza che preferite, mescolando bene. Sconsiglio di metterne troppo perchè altrimenti diventa un pastone. Fate cuocere giusto 2 minuti e impiattate. Mettete sopra abbondante parmigiano e ancora un po d' olio ed è pronta. In 6-7 minuti si fa il pranzo.
Colgo l' occasione nel ribadire che la qualità dell' olio è fondamentale. Comprate olio buono e vedrete che il sapore dei vostri piatti sarà 100 volte migliore.

Nessun commento:

Posta un commento