giovedì 12 aprile 2012

Quiche ai carciofi e prosciutto cotto

Questa quiche l' ho preparata ieri sera per cena (ovviamente per contorno, perché da me ogni cosa che contiene verdura è un contorno).
Ingredienti:
xPasta brisè (dal ricettario bimby):
250gr farina 0
100gr burro
1 pizzico di sale
70gr acqua fredda da frigo
Io ho fatto tutto col bimby mettendo prima la farina poi il burro a pezzetti e il resto e ho fatto andare 20sec. vel.4-5. Se fate a mano cercate di lavorarla velocemente. Avvolgetela poi in pellicola e mettete in frigo minimo 20 minuti.
Nel frattempo....
xRipieno:
2 carciofi
1 cipolla media
3 uova
180gr latte
40gr parmigiano grattugiato
due cucchiai di olio
2 fettine di prosciutto cotto
sale e pepe q.b.
Io avevo due carciofi già bolliti (fate bollire in acqua salata per 5 minuti dopo averli puliti dalle foglie più esterne, più dure) ho tagliato via la parte delle spine e li ho tagliati a fette non troppo sottili. Ho tagliato la cipolla a fettine e l' ho fatta soffriggere nell' olio insieme ai carciofi affettati per circa 7-8 minuti. (col bimby: olio+carciofi tagliati+cipolla affettata 100° vel.1 antiorario 7-8 min.).
Nel frattempo rompiamo le uova in una cazzeruola e aggiungiamo il latte e frustiamo bene evitando di incorporare aria. Aggiungiamo il parmigiano e sale e pepe a vostro gusto e mescoliamo. (con bimby: uova+latte+parmigiano+sale e pepe 10sec vel. 5).
A Questo punto stendete la pasta molto sottile (2-3mm) e mettetela in una teglia da 24 cm ricoperta di carta forno o precedentemente imburrata in modo da far avanzare nei bordi 4 cm di pasta. Mettete sul fondo i carciofi e cipolla e spezzettateci sopra 2 fettinne di prosciutto cotto. Coprite il tutto con il composto di uovo e latte e rivoltateci sopra la pasta in modo da tenerla ben chiusa e non far fuoriuscire il liquido. Mettete in forno a 180° per 30 minuti.


Nessun commento:

Posta un commento