sabato 21 aprile 2012

Delizie di babà al limoncello

Questa ricetta l' ho presa da 'I quaderni di alice cucina- Dolci grandi classici'.. non è proprio uguale perche la crema è diversa.. ma io ho fatto per far prima ;) 

ingredienti:
500gr farina
200gr burro a pomata
50gr zucchero
un cubetto di lievito di birra
10gr sale
500gr uova
per la bagna:
2kg acqua
750gr zucchero
275gr limoncino
10gr scorza di limone
per crema al limone:
500gr latte
4 tuorli
40gr farina
4 cucchiai zucchero
una scorza di limone grattata

Preparare la crema come al solito (vedere qui sul blog)
Preparate i babà:lavorate nella planetaria la farina, il lievito e lo zucchero. Unite metà delle uova e quando il composto sarà abbastanza sodo aggiungete poco alla volta le altre. Continuate a lavorare il tutto per qualche minuto, unite quindi il burro a pomata e il sale. Realizzate delle palline di pasta da mettere negli stampi (non fateli troppo grandi, cresce molto) e fate lievitare negli stampi per 2 ore. Cuocere a 160° per 15 minuti. Far raffreddare.
Preparare la bagna: portare a bollore l' acqua e aggiungerci lo zucchero il limoncino e la scorza di limone.
Immergete i babà nel liquido bollente finchè non saranno morbidi (io non esagerei a limite quando li aprite per farcirli potete bagnarli con un cucchiaio... )
Create nella base un foro (tenendo da parte la base e togliete un po d' impasto. Riempite con la crema e tappate con il pezzo di pasta rimasto. Potete spennellarli con gelatina neutra alimentare e decorarli con ciuffetti di panna.

2 commenti:

  1. oddiooo se lo vede mio padre mi dice di farglielo ahahah che bello che ti è uscito che ma stampo hai usato????

    RispondiElimina