venerdì 9 marzo 2012

Biscotti alla farina di farro

Ingredienti:
200gr farina di farro integrale
60gr burro
10gr olio
70gr zucchero di canna
1 uovo grande
Mettere tutto nel mixer. Otterrete un composto abbastanza sfarinoso che compatterete e metterete 1 ora in frigo. Dopo di che formate delle palline con le mani compattando l impasto e stendetelo con le dita alto circa mezzo centimetro. Sopra ho guarnito con cristalli di zucchero, ma sono facoltativi. Infornate a 180° per massimo 12 minuti! Potete guarnirli anche con della marmellata. Sono molto croccanti e friabili.

sabato 3 marzo 2012

Plumcake salato con farina kamut

Eccomi! Oggi ho preparato questo plumcake con farina di kamut (adatto a chi è intollerante al frumento ma non a chi è intollerante o allergico al glutine).
Ingredienti:
300gr farina kamut
2 uova
un bicchiere colmo di latte (i tipici bicchieri da cucina)
poco meno di metà bicchiere di olio di semi
1 bustina lievito per torte salate
un pò di sale (circa 2 cucchiaini)
e poi... dentro mettete quello che volete! io ho messo olive toscane nere denocciolate, formaggio fresco tagliato a cubetti, formaggio fresco piccante (fresco non significa cremoso! ha solo una stagionatura breve) e due fette di prosciutto cotto tagliate a fettine. Le quantità vanno a gusto... se lo volete bello ricco ne mettete di più, se volete più pasta ne mettete meno.
Procedimento:
Rompere le due uova in una zuppiera, sbatterli leggermente e aggiungete il latte. Continuate a sbattere. Dopo di che aggiungete l olio e mescolate. Aggiungete la farina setacciata, il lievito e il sale e mescolare bene senza che ci siano grumi. Aggiungete a questo punto il vostro ripieno che avete scelto (può essere pancetta, peperoni, olive.. quello che volete), mettere nello stampo da plumcake e infornare a 180° per 45-50 minuti,ma dipende sempre dal vostro forno. Vi consiglio di controllarla dopo mezz' ora per vedere a che punto di cottura siete per regolarvi.

venerdì 2 marzo 2012

Biscottini di farina di riso e cocco

Questi sono biscottini di farina di riso molto buoni con cocco.
Ingredienti:
400gr farina di riso
120gr zucchero
4 cucchiai di cocco tritato disidratato
2 uova
150gr zucchero
30gr (anche 40 dipende dall umidità della farina e dalla dimensione delle uova) latte
zucchero e cacao qb per la finitura Fossi in voi userei un mixer perchè non è tanto semplice lavorare questa pasta. Mettete tutti gli ingredienti nel mixer tranne il latte, che aggiungerete dopo che tutti gli ingredienti si saranno amalgamati e ne serve tanto quanto basta per rendere lavorabile l' impasto. Sarà un impasto abbastanza morbido che dovrete mettere in frigo per almeno 1 ora prima di lavorarlo. Passato il tempo dividete la pasta in 5 parti e realizzate dei salsicciotti che arrotolerete in pellicola e riporrete in frigo per un' altra ora. Disponete sul piano da lavoro un po di zucchero semolato e un po di cacao amaro. Passatevi sopra premendo leggermente i salsicciotti in modo da farli aderire bene. Dopo di che tagliate le rondelline dell altezza di circa 1 cm. Informate per 12 minuti, non di più.. i biscotti saranno morbidi,ma asciugandosi e raffreddandosi induriranno. Io sopra ho fatto qualche decorazione con la glassa, ma sono buonissimi anche senza niente... sono davvero buoni soprattutto per chi ama il cocco.