lunedì 13 febbraio 2012

Frittelle uvetta e pinoli

Con questa dose vi verranno 25-30 frittelle grandi (come queste).
Ingredienti:
500gr farina 00
100gr zucchero
3 uova medie
90 gr uvetta (ammollata nel latte per almeno 15 minuti)
90gr pinoli un cubetto di lievito di birra da 25gr
3-4 pere (dipende dalla grandezza)
300ml latte
scorza di limone
pizzico di sale
(olio per friggere e zucchero semolato per passarci le frittelle)
Sciogliete il lievito nel latte stemperato. Ciò significa che non deve essere caldo. Il trucco sta nel mettere un dito nel latte.. se lo sentite freddo dovete aspettare ancora un po, se è caldo dovrete farlo raffreddare. La temperatura ideale è quando non sentire ne caldo ne freddo, in quanto il nostro organismo è intorno ai 37-38 gradi.
Setacciate la farina, aggiungete zucchero, scorza di limone e poi aggiungete un uovo per volta amalgamango bene. A questo punto aggiungete il latte con il lievito e mescolate bene con la frusta. Coprite l impasto con la pellicola e lasciate lievitare per 1 ora e mezza.
Tagliate a cubetti le pere, cubetti piccoli! Mescolateci insieme uvetta e pinoli. Dopo di che aggiungetelo all impasto lievitato e mescolare bene. Lasciate di nuovo il tutto a lievitare per 2-3 ore. Mettetelo in un contenitore capiente, aumenterà molto di volume.
Passate a friggere. La fiamma deve essere medio bassa, sennò si cuociono solo fuori e non dentro. Arrivare a doratura, assorbire l olio con la carta da cucina e passarli ancora caldi nello zucchero. Si consumano caldi!

Nessun commento:

Posta un commento