martedì 13 dicembre 2011

Lenticchie in cestino di parmigiano e rotolo di prosciutto


PER IL CESTINO
parmigiano reggiano
lenticchie
aglio
olio
sale
pepe
peperoncino
poca passata di pomodoro
brodo vegetale
Iniziamo a preparare le lenticchie. Lasciarle in ammollo in acqua fredda almeno per 8 ore. Dopo di che preparate un soffritto con aglio, olio e peperoncino (togliendo i semini dentro al peperoncino che danno solo piccantezza e non sapore). Da parte preparate un brodo vegetale (una carota, una zucchina se la trovate, sedano e un pomodoro). Aggiungete al soffritto le lenticchie e fatele rosolare per qualche minuto mescolando di continuo. Aggiungete adesso un po di brodo e continuate la cottura mescolando ogni tanto e quando si ritira il brodo se non sono cotte aggiungerne dell' altro e continuare fino a completamento. A metà cottura aggiungete un po di salsa di pomodoro, ma non tanta.. giusto per dare colore.
Preparate le cupolette di parmigiano:
mettere in una padella antiaderente qualche cucchiaio di parmigiano e fatelo sciogliere e diventare di un color oro. Rovesciatelo su una vaschetta facendolo raffreddare finche non prende la forma. Fatene tanti quanto i commensali.
Al momento di servire mettete nelle cupole di parmigiano le lentichie (io per tempistiche le ho mess prima e le cupole si sono ammosciate XD). Io avevo delle polpette che ho fatto con l' avanzo del ripieno dei ravioli, ma sono superflue.
PER IL ROTOLO DI PROSCIUTTO
prosciutto crudo
philadelphia
rucola
piadine
Mettete le fette di prosciutto stese l una vicino all altra senza lasciae spazi vuoti. Spalmateli con del formaggio morbido (ad esempio philadelphia) e mettete poi sopra del radicchio. Arrotolate il tutto fino a formare una specie di salsicciotto e mettere in freezer per facilitarne il taglio. Una volta duro tagliatene dei tocchetti di circa 3 cm e conservateli in frigorifero. Scaldate delle piadine e taglite delle forme non molto gradi (io ho fatto dei tondini aiutandomi con un bicchiere e poi al momento di mangiare mettervi sopra il tocchetto di rotolo. condite con un filo d' olio extravergine d' oliva.

Nessun commento:

Posta un commento