venerdì 2 dicembre 2011

Torta alle rose della 'nonna'

Il nome nasce dal fatto che come farcitura ha una crema (al limone e senza uova) e pinoli.
Per l' impasto:
250gr farina manitoba
250gr farina 00
110gr zucchero
2 uova
30gr olio d' oliva
25gr lievito di birra fresco(i panetti per intenderci)
120gr latte
la scorza di un limone grattugiato
un pizzico di sale.
L' unica raccomandazione di questo impasto (come per tutti quelli che hanno lievito di birra, è di non mettere mai il lievito a contatto con il sale, altrimenti lo ucciderete. Quindi intiepidite il latte facendo attenzione che non sia troppo caldo (anche in questo modo uccidereste i lieviti). Come prova potete mettere un dito nel latte e non lo dovrete sentire ne caldo ne freddo, in questo modo arriverete a temperature di circa 37°C che è perfetto per la crescita dei lieviti. A questo punto scioglieteci lo zucchero e il lievito. Fate una fontana con le farine. All' interno mettete le due uova che sbatterete leggermente, l' olio, la scorza di limone e il latte (poco per volta). Quando si sarà formato l impasto potete agiungere il sale, e mi raccomando solo in quel momento. Quello che vi consiglio è di mettere un pizzico di sale sul piano di lavoro e comtinare a impastarci sopra, così si amalgamerà nel modo migliore. Dopo di che mettete a lievitare per 2-3 ore (l' estate anche meno). Nel frattempo si prepara la crema.
Crema:
500gr latte intero
40gr farina
mezzo limone spremuto
la scorza grattata di un limone
80gr di zucchero
mescolare farina zucchero scorza e succo di limone. Aggiungere poco alla volta il latte per evitare di formare grumi. Portare a bollore girando continuamente finche non addensa bene. Aggiungete a questo punto una manciata di pinoli.

Dopo le 2-3 ore si stende la pasta a forma rettangolare all' altezza di poco piùdi mezzo centimetro. Si spalma poi con la crema e si arrotola il tutto. Taglieremo delle girelle dal tronchetto dell' altezza di circa 4 cm  e li disporremmo in una teglia distanziandoli un pochino tra loro. Io uso una teglia da 22, ma anche da 24 va benissimo. Lasciate lievitare il tutto per 40 minuti e infornate in forno caldo a 180° per circa 30-40 minuti, ma dipende dal vostro forno. Verso i 20 minuti di cottura spennellatela con del latte e zucchero.
Una volta pronta io ho messo anche qualche pinolo sparso sopra.
E' un dolce non troppo dolce diciamo. E' un pan brioches giusto per un fine pasto o per colazione!

Nessun commento:

Posta un commento