venerdì 23 dicembre 2011

Torta di patate!

Buonasera a tutti... questa è la torta di patate che ho fatto per stasera: l'abbiamo finita tutta tra me, mia mamma, mio fratello e mia zia. Premetto che è una torta di riciclo, perche noi non buttiamo mai via nulla... :)
Questi sono gli ingredienti:
fiocchi di patate (o patate bollite)
macinata di manzo
salsiccia fresca
passata di pomodoro (poca)
timo (se siete toscani usate il poverino/poperino)
cavolfiore lessato
parmigiano
pangrattato
latte
acqua
sale pepe
1 uovo
burro per la teglia
Iniziamo dal ripieno:
Prendete il macinato e cuocetelo nell' olio d' oliva (circa 3-4 cucchiai) insieme alla salsiccia che avrete svuotato prendendo la carne. Agiustate di sale e di pepe. Aggiungete mentre continua la cottura 2-3 cucchiai di passata di pomodoro, giusto per far prendere il colore alla carne. Aggiungete il timo (o poverino) e cuocere il tutto... una volta pronto mettete a raffreddare.. nel frattempo preparate il purè:
Io ho usato dei fiocchi di patete che avevo da parte, se non erro la bustina era da 70gr..in ogni caso va a seconda delle dimensioni che volete fare. Quindi mettete a bollire l' acqua (come da confezione indicato) e versateci dentro i fiocchi i patete liofilizzati. Aggiungete successivamente poco latte alla volta raggiungendo una consistenza morbida, ma non troppo. Se esagerate con il latte potete rimediare mettendo un cucchiaio di pane grattato.. aggiungete al purè qualche cucchiaio di parmigiano, va a vostro gusto, poi aggiungete un uovo e mescolate bene.

questo è il dentro! :P
Riprendete adesso il ripieno e aggiungeteci del parmigiano e del cavolfiore lessato tagliato a pezzettini e mescolate.
Prendete la teglia (preferilmente a cerniera e la mia era da 22cm) e imburratela e passateci il pangrattato. Stendete uno strato di purè che alzerete legermente sui bordi mettete il ripieno e poi ricoprite il tutto con il restante purè... aiutatevi con la forchetta.. io ho trovato meno difficoltà, altrimenti con il dorso di un cucchiaio bagnato col latte. Mettete a questo punto del pangrattato sulla superficie (circa 2 cucchiai) e infornatelo per 30 minuti dando gli ultimi 5 minuti un tocco di grill. Non tagliatela subito, aspettate qualche minuto.. si taglierà meglio!

Nessun commento:

Posta un commento