mercoledì 9 novembre 2011

CHE FRUTTA E VERDURA COMPRIAMO A NOVEMBRE?

Eccoci. Osservando vari programmi televisivi sulla cucina noto che spesso e volentieri si tiene poco conto della stagionalità dei prodotti: vediamo fragole a dicembre o pere a luglio. Cucinare verdura e mangiare frutta fuori stagione è controproducente per diversi aspetti. Innanzitutto il gusto dei prodotti non è certamente come quello del prodotto consumato nella sua stagione. In secondo luogo questi prodotti sono o coltivati in serre o IMPORTATI. In italia i regolamenti sui controllo sui prodotti di consumo alimentare umano (e non) sono molto controllati, negli altri paesi (soprattutto se si parla di paesi terzi) spesso e volentieri non è così, non ci sono leggi che tutelano il consumatore e la produzione o almeno sono più blande delle nostre. In ultimo luogo, ma non d' importanza, il COSTO. Se comprate prodotti fuori stagione costano di più, con qualità decisamente inferiore. Detto questo, perchè dover comprare per forza certe verdure o frutta quando abbiamo tantissime possibilità di variare la nostra dieta? Così ogni mese dirò cosa si può comprare al supermercato mettendo qualche idea di ricette.
iniziamo quindi con NOVEMBRE!
Frutta:
MELA
Se penso all autunno mi viene in mente la mela, frutto succoso e dalle varietà più disparate.
                            
La mela è molto dietetica, contiene pochi zuccheri, non contiene grassi e nemmeno proteine. Contenendo poco zucchero è il frutto più adatto per chi soffre di diabete. Contiene vitamina C, che come sappiamo è importantissima per il nostro organismo, aiutando il mantenimento della difesa immunitaria,che in questi giorni è soggetta a grandi stress (grandi sbalzi climatici ecc). Contiene pectina che aiuta a combattere il colesterolo cattivo aiutando invece quello benefico. Contiene antiossidanti, quindi combatte contro l' invecchiamento delle nostre cellule. Infine ha anche proprietà digestive. che dire, è vero che una mela al giorno toglie il medico di torno!
IDEE DI RICETTE:
Beh la mela si può preparare in molti modi..io l' adoro COTTA IN FORNO: si toglie il picciolo e si fa con il coltello una specie di cratere sulla superficie o se avete uno scavino togliete il torsolo (io non ce l ho e faccio alla vecchia maniera XD); adesso potete scegliere due modi per riempirlo. Se avete usato lo scavino potete riempire il buco con burro cannella e noci o altra frutta secca e spolverizzare di zucchero e miele. Io non avendo il levatorsoli ci metto tanto zucchero e miele. Mettete in forno a 200° per mezz' ora,o almeno finche le mele saranno ben morbide. Sono deliziose. Altrimenti si puo fare uno strudel, come qua nel bolg, oppure una bella torta di mele (che dopo pubblicherò) o semplicemente bollite in acqua. Insomma ci sono svariati modi di cucinarle e di gustarle,anche se fondamentalmente per apprezzarne tutti i sui benefici bisogna mangiarla al naturale!


CASTAGNE
                              
Al contrario delle mele le castagne NON SONO DIETETICHE, ma comunque solitamente non se ne mangiano tante :) E' ricca di zuccheri quindi ha grandi proprietà energizzanti,ma è quindi sconsigliata ai diabetici. E' ricca di fibre, quindi favorisce il transito intestinale.
IDEE RICETTE:
Anche qui ci si puo sbizzarrire, dalle caldarroste ai balotti (in dialetto massese XD sono quelle lessate con foglie d' alloro e bacche di ginepro) o la farina si può usare per fare il castagnaccio (che essendo molto calorico e surriscaldante, come dico io, pubblicherò a dicembre la ricetta). La si può usare come accompagnamento ad arrosti, con la cacciagione, insomma si può usare nei più svariti modi.


CACHI
                             
Questi frutti e queste piante non hanno bisogno di pesticidi o di grandi cure, quindi c è una maggior sicurezza di non mangiare veleni!
Sono abbastanza ricchi di zucchero e soprattutto di potassio, quindi fanno bene a chi fa attività fisica. Contengono vitamina C come tutta la frutta di questo colore, e contengono anche beta-caroteni. E' un ottimo diuretico e lassativo, quindi se soffrite di stipsi fa per voi!
IDEE RICETTE
Con i cachi potete fare una marmellata, o con quelli molli potete fare un bel semibreddo incorporando la polpa setacciata con panna montata e zucchero, mettendolo in freezer. Io adoro mangiarli semplicemente. Tuttavia prossima settimana posterò una ricetta che comprende cachi cioccolato marmellata di marroni e frutta secca, quindi vi darò un' ulteriore idea!


MELOGRANO
                                        
Questo è periodo che si iniziano a vedere i primi melograni. Io adoro questo frutto, che poi proprio frutto non è, ma si mangiano i semi. Mi piace stare li a sgranarlo e mangiare un chicco alla volta e sentirne il succo che ti inebria il palato. Detto questo è un frutto è ricco di vitamina A e B, quindi è d' aiuto all' apparato cardio vascolare. E' un antinfiammatorio, aiuta a combattere eventuali parassiti intestinali e dicono aiutare durante l' entrata in menopausa.
IDEE RICETTE
Si può usare in molti modi, potete fare un' insalata e mettercene un po mescolado il tutto, oppure fare un buon succo (ma bevetelo subito, le proprietà, le vitamine ecc spariscono in poco tempo dopo frullatiperchè si ossidano) oppure una marmellata,o anche usarlo per fare una salsa per condire la cacciagione.


ARANCE
                             
Ecco le arance! Così fresche e gustose non possono mancare nel carrello della spesa!
Ricche di vitamina A e C aiutano a mantenere la salute. Contengono anche vitamina B. Contengono bioflavonoidi, che in concomitanza alla vit. C, favoriscono il rigenerarsi del collagene, quindi ci aiuta per ossa, articolazione ecc.. ovunque ci sia del connettivo insomma. La vitamina C inoltre favorisce l assorbimento di ferro, quindi chi ha problemi di anemia è molto indicato. Le arance quindi sono un ottimo toccasana!
IDEE RICETTE
Con le arance si possono fare moltissime cose.. oltre alla solita spremuta da consumare immediatamente, si possono usare le bucce (ovviamente solo di arance bio) per fare le scorzette candite, oppure molti dolci. Alcune ricette verranno postate nel blog!


Passiamo ora alle VERDURE

Se mi dicono novembre io dico ZUCCA!

                           

Ha un basso contenuto calorico. Contengono betacarotene, vitamine A, B, E dalle proprietà antiossidanti. Contiene inoltre molti minerali come calcio, fosforo, potassio, magnesio, ferro, selenio e chi più ne ha piùne metta. E' quindi una verdura benefica (come tutte le altre infondo). Quindi accontentiamoci di quello che la stagione ci offre.. non cerchiamo qualcosa che normalmente non dovrebbe esserci!


CARCIOFI
Ricchissimo di ferro con carboidrati e vitamina C. Contiene inoltre cinarina che aiuta ad abbassare il livello del colesterolo! Contiene antiossidanti quindi ci aiuta a rimanere giovani!
IDEE RICETTE
Che ne dite di due carciofi fritti? pulite i carciofi e tagliatene i cuori a fette e passateli nella farina. Friggeteli in olio bollente finchè non saranno cotti.


FUNGHI
                         
Delle più svariate specie (occhio ai velenosiXD) sono davvero buonissimi cucinati in ogni modo.
Contengono un basso contenuto calorico, quindi sono indicati nelle diete (ovviamente non fritti XD).
Contengono inoltre molte proteine e vitamine. Contengono fosforo (importante per la crescita delle ossa), selenio e rame, importanti antiossidanti, e potassio, per la circolazione.
IDEE RICETTE
Con i funghi potete fare i nidi del boscaiolo qui sul blog,oppure fritti,impanandoli nella farina di grano duro (quella gialla),oppure farci una bella crema, un risotto.. oppure tagliati a fettine con scaglie di parmigiano e un filo d' olio... sublimi!

CAVOLFIORI O CAVOLI IN GENERE

                          
Alimento ricco in sali minerali (calcio, potassio, zinco, rame) e ricco di vitamine (A,B,C), antiossidanti, betacarotene e amminoacidi, sono degli antinfiammatori e antibatterici. Aiutano a depurare l organismo.
IDEE RICETTE
Potete bollirlo e poi gratinarlo in forno con besciamella e formaggi, oppure appena scottato e poi fritto avvolto in pastella, c è chi lo mangia crudo tagliato finemente. Si possono fare ottime torte salate.




Ovviamente non sono i soliti (abbiamo carote, patate ecc), ma ho voluto riportare i principali! Prossimamente metterò varie ricette con prodotti autunnali! Ma intanto al supermercato o al mercato si compra questo! :)

Nessun commento:

Posta un commento