giovedì 3 novembre 2011

TORTA CIOCCOLATO e ARANCIA

Questa è stata una grande fatica, ha richiesto molto impegno, ma il risultato è stato grandioso!

-genois d'amande:
per una teglia 40X60
350gr di uova
50gr pasta di mandorle
140gr zucchero
90gr burro
180gr farina

mettere le uova a bagnomaria e sbattetele con una frusta finche non viene come uno zabaione per intenderci. A parte lavorate la pasta di mandorle con lo zucchero, fino ad amalgamarli bene... vi verrà come una sabbia. Unite quindi le uova, poco alla volta, lavorando in continuazione per evitare i grumi. unire il burro fuso. Io ho fatto poi montare ancora il tutto con le fruste per 5 minuti. Dopo i che aggiungete la farina setacciata poco alla volta amalgamando dal basso verso l alto. Mettarlo nella teglia ricoperta da carta forno e infornare a 150° per 15 minuti.

-Bisquit chocolat:
100gr tuorli
260gr uova
150 gr albumi
65gr farina
60gr cacao
Mettere in una terrina uova tuorli e zucchero. Montare il tutto finche non si ottiene un composto vaporoso. In un altra terrina montare gli albumi a neve aggiungendo 60 gr di zucchero poi, e amalgamatelo poco alla volta alle uova montate.Unire setacciando farina e cacao sempre poco alla volta mescolando dal basso veso l alto. Mettete poi nella teglia coperta da carta forno e infornare a 160-170 per crica 15-20 minuti.
E QUESTE SONO LE BASI

X lo sciroppo: versare in un pentolino 300ml di acqua, una bacca di vaniglia e scorza di 1 arancia, portare ad eboillizione e poi lasciare raffreddare. In un altro pentolino mettere 200 ml di acqua e 270 gr di zucchero e fate sciroppare e fuoco basso. Poi fate raffreddare... una volta freddi uniteli.

X crema all arancia:
120ml latte
20ml panna
vanillina
scorsa di una arancia
40gr tuorli
20gr zucchero
8gr gelatina
380 ml panna
Mettere ad ammollare la gelatina. Versare in una casseruola il latte, la panna, vanillina e scorza e portare a ebollizione. Mettere i tuorli con lo zucchero e ravorarli e poi metterci il composto caldo. Rimettere a fuoco e cuocere fino a 85 gradi..in pratica non dovete farlo bollire. Aggiungete l agelatina e fate raffreddare la crema mettendo la casseruola su acqua e ghiaccio.

X chantilly al cioccolato
tipo 'A': 250 ml di panna e 180 gr cioccolato fondente (sciogliere cioccolato a bagno maria e unirlo a panna ben bontata)
tipo 'B': 100gr cioccolato fondente e 250gr panna (procedimento come prima)
OtraMostra altro
circa un'ora fa · Mi piaceNon mi piace più.Angelo Samuela Ora passiamo all assemblaggio:
tagliare la genoise con uno stampo a cerniera in modo che vi vengano 2 basi con la teglia che avete fatto, lo stesso fate con il bisquit.
Mettere quindi nello stampo a cerniere la genoise e bagnarla con lo sciroppo, e mettere sopra la chantilly al cioccolato tipo 'a'. metteteci poi sopra la bisquit e bagnatela bene con lo sciroppo. Io sopra ho messo un po di marmellata di arance, ma è facoltativo, e poi mettete sopra la crema all arancia, lasciandone un po, tanto vedrete che ve ne viene tanta. mettere poi la genoise e bagnare bene. Metterci sopra un pochino di chantilly di tipo 'b' e la crema di arancia avanzata. Coprire di nuovo con la bisquit e bagnarla, mettendo infine l ultimo strato di chantilly tipo'b'. Mettere in frigo minimo 4 ore per fare rapprendere. Decorate poi il dolce come volete, con un po di salsa di cioccolato ad esempio...

Nessun commento:

Posta un commento