domenica 13 novembre 2011

SEMIFREDDO DI CACHI E CREMA DI MARRONI

Questo dessert è davvero un finepasto idicato per tutti, fresco ma ideale per l autunno!

Per il semifreddo:
1kg di cachi (quelli molli)
il succo di 1 limone
300gr di zucchero (per me erano anche troppi... provate quanto sono dolci i cachi)
1/2 l di panna
confettura di marroni(non indico il quantitativo, io ne ho messo metà vasetto,ma potete andare a gusto,però più ne mettete diminuite sempre più lo zucchero!)
mandorle e nocciole qb.
Premetto che ho letto molte ricette che ho letto prevedeva di passare i cachi al colino... ma io ritengo sia importante riportare tutte le parti del frutto e non sprecare nulla.
Sbucciamo i cachi e li mettiamo in una scodella capiente e li schiacciamo con la forchetta (oppure li frullate a voi la scelta), ho unito la crema di marroni (se è troppo dura scaldatela un po), lo zucchero, il succo di un limone e mescolate bene. A parte montate la panna e poi incorporatela mescolando dal basso verso l alto al composto di cachi. Poi potete metterlo dentro a stampi in silicone o da ciambella o da plum cake, ma fossi in voi rivestirei tutto con della pellicola per alimenti, per facilitarne la fuoriuscita, inquanto rimane morbido (potete servirlo anche come palline di gelato). Mettete in freezer e dopo mezz' ora ho messo sopra (che poi sarà il sotto,dopo il rovesciamento) della granella di nocciole e mandorle.
Consiglio di servirlo con dei biscotti o cialdine da gelato. Io ho guarnito con un po di panna. Con queste dosi mi sono venute 5 cupolette e uno stampo piccolo di ciambellone (sarà di diametro di 15 cm).

Nessun commento:

Posta un commento