giovedì 3 novembre 2011

STRUDEL DI MELE (con o senza Bimby)

impasto:
200gr farina 00
80gr acqua tiepida
20 gr olio extravergine di oliva
1/2 cucchiaino di aceto bianco (se avete quello fatto in casa come ma mettetene proprio una goccia!)
1 pizzico di sale
impastare il tutto e compattare l impasto con le mani e farlo riposareper 30 minuti a temperatura ambiente (bimby: impastare 1 min velocità spiga). Dopo di che stendete una sfoglia sottile (il piu possibile.. io l ho stesa direttamente sopra un foglio di carta forno... dategli una forma rettangolare.

ripieno:
4mele renette
succo e scorza di limone non trattato
30 gr di nocino (la ricetta originale diceva rhum)
50gr uvetta ammollata nel latte per 15 min (anchequi al posto del latte cè il rhum)
60 gr zucchero di canna
cannella in polvere a seconda dei vostri gusti
50 gr pan grattato
1 noce di burro

Sbucciare le mele e targliarle a fette sottilissime, irrorarle con succo di limone nocino e scorza grattugiata dl limone. Lasciare riposare per 10 minuti. Unire uvetta, pinoli, zucchero e cannella.
Rosolare nel boccale il pan grattato con la nocedi burro 4 minuti 100° vel.1. (senza bimby: sciogliere il burro in un pentolino, aggiungere pangrattato e far cuocere qualche minuto girando sempre)
Versare sulla metà della sfoglia 3/4 del composto di pane e burro e mettere il ripieno. Chiudete ora lo strudel echiudete bene i bordi. Cosparcetelo con il restante pan grattato e burro. Io ho messo anche qualche ricciolo di burro sopra per dargli colore in cottura.. tagliate la parte sopra dello strudel in modo da fare delle fessure (è comunque facoltativo). Cuocere in forno già caldo a 180° per circa 50 minuti... dipende comunque dal vostro forno.. una volta cotto far raffreddare e metterci zucchero a velo. Aspetterei a spostarlo dalla teglia finchè non è tiepido, rischia di rompersi!

Nessun commento:

Posta un commento