giovedì 3 novembre 2011

CIORCHIELLO (partecipa al contest di Cake show http://showdellatorta.blogspot.com/)

Il ciorchiello è originario delle Casette, in provincia di massa carrara. Un paesello di montagna dove importanti sono le tradizioni legate alla cava (di marmo di carrara ovviamente). Questo dolce è un dolce pasquale che si scambia al posto delle uova. In più questo dolce dura per mesi (i cavatori lo portavano in cava e non aveva bisogno di frigo e durava tanto).
La ricetta vera non la possiamo sapere, se non siamo del posto... e anche se sei del posto di certo non lo dicono in giro! :) Io ho provato questa ricetta che viene molto buona, ma non sarà mai come l originale... sarà l' acqua o l' aria ma non verrà mai e poi mai allo stesso modo. Innanzitutto se avete braccia deboli non è un dolce che fa per voi! bisogna impastare moltissimo, a volte (a seconda di quanto ne fai) ti ci vuole anche un' ora e l impasto è molto duro.

gli ingredienti sono:
250 gr di pasta lievitata (tipo quella per la pizza per capirci)
500 gr di farina di grano
500 gr di zucchero
70 gr di burro
250 gr di uva sultanina
4 tuorli d'uovo
2 uova intere
125 gr di pinoli
40 gr di semi di anice
Il succo di mezzo limone e la scorza grattugiata
Un pizzico di sale
10 gr di lievito di birra
Impastare la pasta lievitata con la farina, le uova, il burro ammorbidito,lo zucchero e succo e scorza di limone, lievito(messo in acqua tiepida, ne serve molto poca di acqua e mi raccomando al di sotto dei 40 gradi) e sale (mi raccomando il sale proprio per ultimo... impastare molto bene finche non saranno amalgamati tutti gli ingredienti. Fate riposare l impasto per 1 oretta. Dopo di che incorporateci pinoli, uvetta precedentemente inumidita con acqua o rhum, semini di anice. Impastare di nuovo finche non saranno tutti amalgamati e fare lievitare per molte ore, se avete fretta 3-4 ore altrimenti aspettate 12 ore. Passato il tempo fate delle forme a cerchio/ciambella (da qui ciorchiello) e fatele lievitare una mezz' oretta. Metteteli poi in forno statico per 20 minuti a 220°. quando mancano 5 minuti a fine cotture spalmateci sopra il rosso dell uovo con dello zucchero in modo che si coloreranno bene. Appena tolti dal forno sono morbidi ma col tempo induriranno... caratteristica necessaria e fondamentale del ciorchiello. Se avete il forno delle pizze a legna viene ancora piu speciale!

Nessun commento:

Posta un commento