sabato 5 novembre 2011

MARMELLATA DI KUMQUAT (mandarini cinesi)

Dovete sapere che a casa ho una bellissima pianta di mandarini cinesi (o kumquat).. così mi è presa la pazzia di farci una bella marmellata. La ricetta l ho presa qui http://www.veganblog.it/2009/04/18/marmellata-di-kumquat-mandarini-cinesi/ ed è davvero ottima.
1 kilo di Kumquat
1 kilo di zucchero (anche solo 800gr)
1 limone
acqua

Bisogna portare a bollore l’acqua e poi buttare i mandarini e il limone e farli cuocere per 15-20 minuti, dopodichè bisogna scolarli con uno scolapasta e lasciarli per 24 h in acqua fredda.
Il giorno dopo si tolgono dall’acqua e si tagliano a fettine sottili (anche il limone) facendo attenzione a togliere tutti i semi. Fatto questo si fanno bollire di nuovo in 300 g di acqua in cui abbiamo versato 1 kilo di zucchero. Il tempo di cottura è di circa 40-45 minuti. Una volta cotti si frulla tutto con il minipimer e si mette la marmellata ancora calda dentro i barattoli precedentementi sterilizzati. I barattoli vanno poi lasciati a testa in giù fino al raffreddamento della marmellata.
Il procedimento è un pò lungo ma semplice e il risultato è ottimo!
E' un lavoro certosino ma ne è valsa la pena... a chi piacionole marmellate di agrumi è molto particolare. La consiglio!

Nessun commento:

Posta un commento